Riparazione moduli fotovoltaici Scheuten Solar

La Scheuten ha prodotto e distribuito in tutto il mondo milioni di pannelli droof_on_firealle elevate prestazioni ma purtroppo una partita di questi Sheuten Multisolar hanno un errore di progettazione nella junction box di marca Solexus riconosciuto e documentato dalla Sheuten. Pertanto si sta verificando che a causa di un contatto instabile durante il normale funzionamento si crea un arco elettrico che surriscaldandosi oltre ad un malfunzionamento e quindi una perdita di produttività in alcuni casi il pannello può addirittura incendiarsi con evidenti conseguenze.

La Soluzione

La nostra azienda che vanta una lunga esperienza nel settore fotovoltaico a fronte di questo problema è in grado di riparare con la stessa tecnologia usata in campo militare le scatole di giunzione Solexus ripristinandole al loro normale funzionamento ottenendo così di nuovo le elevate prestazioni che da sempre i moduli Scheuten garantiscono. In’oltre su ogni pannello prima di essere riconsegnato verrà fatta una prova di funzionamento verificando la tensione a vuoto Voc e la corrente Isc questo per garantirvi che non ci siano altri problemi non visibili tipo celle difettose e quantaltro. Il servizio di riparazione può avvenire sia in loco a patto di condizioni climatiche non avverse e temperature non inferiori ai cinque gradi (con temperature troppo basse non si garantiscono le saldature) oppure presso la nostra sede, l’intervento sarà effettuato esclusivamente dai nostri tecnici.

Manutenzione

Una volta ripristinato è comunque consigliabile sottoporre l’impianto a verifiche periodiche per controllarne la regolare efficienza. La manutenzione ordinaria programmata permetterà di garantire in modo ottimale il funzionamento.

Verifiche utili

  1. – Controllo di potenza sviluppata di ogni stringa in funzione dell’irraggiamento
  2. – Scansione termografica al fine di verificare l’esistenza di hot-spot (punti caldi) sui pannelli
  3. – Misure di efficienza inverter potrebbe verificarsi che uno o più MPP (inseguitore) non funzioni correttamente con ovvia perdita di efficienza.
  4. – Verifica discrepanze tra i punti di misura inverter/gestore.

Aggiornamento Normativo Impianti Fotovoltaici

Potenza superiore a 6 KW connessi alla rete Bassa Tensione entrati in esercizio entro il 31/03/2012;

Potenza fino a 50 KW connessi alla rete Media Tensione entrati in esercizio entro il 31/03/2012.

Tali impianti dovranno rispettare le prescrizioni del paragrafo 5 dell’allegato A.70 al codice di Rete di Terna, con la possibilità di derogare a tali prescrizioni solo per quanto riguarda le soglie di frequenza 49 HZ – 51 HZ. Gli adeguamenti richiesti dovranno essere effettuati con le seguenti tempistiche:

Entro il 30 giugno 2014:

Impianti con potenza superiore ai 20 KW connessi alla rete Bassa Tensione entrati in esercizio entro il 31/03/2012; Impianti con potenza fino A 50 KW connessi alla rete di Media Tensione entrati in esercizio entro il 31/03/2012.

Entro il 30 aprile 2015:

Impianti con potenza superiore a 6 KW e fino a 20 KW connessi alla rete Bassa Tensione entrati in esercizio entro il 31/03/2012.

Entro il 30 aprile 2015:

Nel caso in cui gli impianti tenuti all’adeguamento risultino inadempienti, L’impresa distributrice ne da comunicazione al produttore e al GSE. Per tali impianti il GSE provvede alla sospensione dell’erogazione di eventuali incentivi (Conto energia, Tariffa onnicomprensiva, Certificati Verdi, Cip 6/92), nonché dell’efficacia di eventuali convenzioni di ritiro dedicato o scambio sul posto, fino all’avvenuto adeguamento certificato dall’impresa distributrice.

Schede tecniche scaricabili

JOANNES_MULTISOL_P6-54

JOANNES_MULTISOL_P6-66

JOANNES_MULTISOL_P6-60